L'autore di queste pagine
Con questa pubblicazione l'autore vuole continuare il lavoro di chi nel passato ha voluto dare un volto alla casata con delle memorie, degli emblemi, dei personaggi e con la propria storia. Legittime ambizioni condivise con passione.
Lo stile telegrafico di questa presentazione non deve trarre in inganno il visitatore.
La ricerca, tuttora in corso, è iniziata nel 1980. Nell'arco di questo tempo l'autore ha raccolto molte informazioni, memorie, manoscritti, pubblicazioni e documenti tra loro concordanti. Malgrado questo materiale, vi sono ancora alcune lacune che l'autore spera di colmare grazie alla diffusione di questa pubblicazione.
La diramazione svizzera inizia nel 1887 con l'arrivo da San Colombano al Lambro di Carlo Luè (1867), il nonno dell'autore. Nello stesso periodo, Carlo (1867) si sposa nella città di Berna con una giovane Ticinese di nazionalità Svizzera. Nel corso degli anni diventa proprietario di un negozio di stoffe e sartoria nella Galleria Benedettini a Bellinzona (Cantone Ticino). Nel contempo gestisce in quel di Milano, in via Masolino da Panicale 2, un negozio d'abbigliamento e merceria.
Nel 1915 dopo una lunga malattia Carlo (1867) muore a 48 anni, di conseguenza il negozio in Svizzera fallisce. Mentre la gestione di quello di Milano, che era già stata ceduta precedentemente alla sorella Rosa Luè (1872-1937), continua l'esercizio dell'attività.
Nel 1915/1918 la famiglia di Carlo (1867-1915) viene decimata dalla "grippe spagnola". Sopravvive il figlio Samuele (1905-1989) che, sebbene a sua volta viene nuovamente colpito ancora più duramente dalla sfortuna, riesce con tenacia e determinazione a ricomporre il nucleo familiare e assicurare così la continuazione della discendenza.
La diramazione svizzera è giunta alla quinta generazione. Sappiamo che in Svizzera oltre ai Luè menzionati ha vissuto una giovane di Milano di nome Albertina, sposata con un noto giornalista e scrittore, la quale ha preferito mantenere l'anonimato sulla sua origine.
L'autore di queste pagine:
Carlo Luigi Luè 1937
via Canevascini 20
6900 LUGANO
(Svizzera)
Sito creato il 27/06/2003, ristrutturato in RWD nel 2018 - Ospitato da: