L'interesse commerciale fu immediato. A qualche giorno dall'evento, un industriale parigino depose per primo il brevetto di fabbricazione, rilasciando ad altri le concessioni per la loro produzione. Di conseguenza a Parigi nacquero le prime fabbriche per produrre i moderni coriandoli (confetti) di carta. L’avvenimento ebbe anche una grande risonanza internazionale, tutti i giornali ne parlarono, fu preso come modello da altre città nelle loro manifestazioni carnevalesche
Nel 1892 i coriandoli di carta apparvero per la prima volta al carnevale di Nizza, con il nome di “confettis de Paris”. Le industrie parigine , ben presto si videro confrontate da una ulteriore forte richiesta. Nel 1903 oltre 50 nuove fabbriche funzionavano già a pieno regime. Negli anni seguenti, in prossimità della data dei festeggiamenti carnevaleschi, la Francia esportava annualmente circa 400 tonnellate di coriandoli di carta verso il Sud America, l’Italia e la Germania.
Come si evince dai giornali dell'epoca, per questa usanza i parigini impazzirono. Nel
1894 i coriandoli comparvero pure nelle litografie di Toulouse-Lautrec e a quattro anni dall’evento descritto, nel 1895, qualcuno compose perfino una canzonetta denominata "Les Confettis" dedicata ai direttori di allora del Casino di Parigi.

I fatti attribuiti a
Monsieur Robert Luè sono documentati dalla stampa internazionale di allora. Il merito di Robert Luè è dunque quello di aver promosso con la sua azione, la nascita a livello mondiale, dell’uso degli attuali coriandoli.


Paper confetti
Star , Issue 9538,10 May 1909, Page 2
National Library of New Zealand
* Roberto Angelo Luè
Nato a Parigi
08.09.1857 - Parigi 26.06.1912
figlio minore dell’Ing. Angelo
Felino Luè e Rosa Holzman,
di professione
Direttore Teatrale
sposato a Parigi il 7 aprile 1902
con Florence Smith Ferris
nata a Glasgow (Inghilterra).




Confetti et serpentins
La croix, Issue 3933 Paris 23-24 Fevrier 1896 page.3
Bibliothèque Nationale de France (BnF)