Parigi 12.05.1854 - Napoli 01.03.1923 Per gentile concessione della sua pronipote la Signora Laura Pedrizzi di Salerno
APPENDICE
Talia Teresa Rosa Luè nata a Parigi il 12 maggio 1854, figlia di Angelo Luè e di Rosa Holzmann, sposati a Parigi il 10 luglio 1855.
A Parigi tutti i registri dello stato civile compresi i doppi furono dati alle fiamme durante i moti rivoltosi del 1871. Talia, che all'epoca viveva presso i parenti a San Colombano al Lambro in provincia di Milano, si trova nelle condizioni di non poter documentare la propria nascita. Come d'uso viene cosi iscritta nel registro delle nascite della parrocchia di San Colombano al Lambro con il nome di Talia Teresa Rosa seguito dalla nota: "nata a Parigi nel 1854, figlia di Angelo Luè e Rosa Holzmann". Dopo 24 anni, su richiesta della madre, il 27.03.1878 il comune di Parigi ricostituisce un atto di nascita dal quale si evince che il nome originale di Talia risulta essere Pauline Thérèse Rosine. Atto anagraficoininfluente al fine delle sue generalità, in quanto il nome di "Talia" era oramai acquisito e ricorreva in tutti i documenti ufficiali.
Suo padre conosceva bene il maestro Emanuele Muzio, suo coetaneo, fu lui ad indicargli il nome dell'insegnante di canto, il professor Stefano Ronchetti - Monteviti assai noto per aver scoperto altri talenti. Per il momento non è dato a sapere se ha studiato il canto lirico al conservatorio di Milano o da privatista.
Angelo Luè, era un ingegnere progettista di lungo corso, commerciava materiale rotabile ed era detentore di diversi brevetti con rappresentanze a Parigi e Londra. La famiglia era benestante e viveva in condizioni assai agiate. Perciò durante sua carriera, Talia poteva permettersi lunghi periodi di inattività, libera di cantare quello che voleva per passione e non per neccesità.