Con questa cessione Angelo Luè termina la sua collaborazione con la Société des Chemins de Fer Départementaux di Parigi.
--- Rif. la “Gazzette de l’industrie e du commerce” - del 08.08.1858 (Bibliothèque nationale de France - Gallica BNF).

Il
30 giugno 1858 richiede e ottiene un attestato di privativa di 3 anni per il parapalle balistico mobile (alias paraproiettili) di sua invenzione, che viene rappresentato in Italia da M. Cretté Edouard con domicilio in rue des Corroyeurs N° 18 a TORINO. Che già rappresenta il brevetto ferroviario "sistema Luè". Per vedere clicca qui
--- Rif. Pubblicazione del Ministro dell’agricoltura, industria e commercio Volume quarto Puntata 2° secondo semestre 1858 a pag. 114 - N°114 Vol.2° (614)Torino Tipografia G. Marzorati 1859.

Il suo sistema ferroviario proposto in numerosi progetti.

Nel
1859 il Luè lo vediamo impegnato nel progetto della Brescia-Iseo.
--- Rif. “Progetto per la formazione di una società in accomandita per la costruzione ed esercizio di una ferrovia a trazione a cavalli da Brescia a Iseo” - Tipografia Scotti, Milano, 1860. Monografia- Testo a stampa


Nel 1860 lo troviamo a Cremona con il progetto di strada ferrata per il tratto Piacenza-Monticelli.
--- Rif. “Piacenza in età moderna e contemporanea” - di Aldo Carrera Vita e Pensiero, 2004
--- Rif. “Gazzetta ufficiale del Regno d’Italia” - N°111 Torino 9 maggio 1862
--- Rif. “Storia di Piacenza: L’Ottocrento” - a pag 141 Tip.Le.Company 1980
--- Rif. “Atti del Parlamento Italiano Sessione del 1861” - a pag.772 Tipografia eredi Botta Torino
--- Rif. “Il Politecnico” - 1862 N°76 a pag. 57 Editori del Politecnico

Nel 1861 espone all' Esposizione Nazionale di Firenze con il suo "Piano di ferrovia a cavalli e carro relativo (modelli-invenzione)" che viene premiato con una medaglia. -- Rif. "Esposizione Nazionale di Firenze 1861" volume 2 - classe VIII Per vedere clicca qui

Da “Il Politecnico” - Vol XIV 1862 Milano Editori del Politecnico, leggiamo :

Il sistema Luè ebbe una medaglia all'esposizione fiorentina ed ottenne il favorevole giudizio di due commissioni: una del ministero dei lavori pubblici, l'altra del Genio militare, quest'ultima presieduta dal generale Menabrea”.

Il 6 dicembre 1861 alla Camera italiana dei deputati distribuisce in omaggio 400 opuscoli da lui assemblati, dal titolo: “Sistema italiano di ferrovie a cavalli: esposizione dell’autore agli Onorevoli membri del Parlamento” (Torino: Stamperia di compositori-tipografi).
--- Rif. RM0255 - Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM Codice identificativo: IT\ICCU\IEI\0217592

Il 4 gennaio 1862 l’ing. Angelo Luè e il Cav. Omero Bozini di Vercelli presentano al Ministero dei lavori pubblici il progetto per la ferrovia da Piacenza per Monticelli a Cremona con il “sistema Luè”.
--- Rif. “Corriere piacentino” - N°1 del 4 gennaio 1862
--- Rif. “IL POLITECNICO” - Volume 15 - Milano Editori del Politecnico 1862
--- Rif. Estratto dal registro della Società - Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia del 9 maggio 1862 - Per vedere clicca qui .
--- Rif. Regio Decreto che autorizza la Società della strada a cavalli - sistema Luè - da Piacenza a Cremona e ne approva gli statuti il 3 febbraio 1863
Per vedere clicca qui .